VITAMINE E OLIGOELEMENTI

Il bambino deve far fronte a dei fabbisogni nutrizionali specifici legati prima di tutto alla sua crescita, ma anche a un’attività fisica e intellettuale sempre più importante. L’organismo necessita di tutti gli elementi che favoriscono il suo sviluppo e la sua costituzione. 

Per questo il bambino deve avere un’alimentazione equilibrata, variata e ricca di vitamine e minerali. Infatti, un complesso multivitaminico e multiminerale permetterà di accompagnare i bambini e gli adolescenti nella loro crescita fornendo loro tutti i nutrienti indispensabili e li aiuterà a preservare la loro vitalità. 

Cosa sono le vitamine ?

Sono sostanze che è necessario apportare quotidianamente al nostro organismo, incapace di produrle. Hanno come funzione principale di aiutare a combattere le infezioni, rafforzando l’organismo.  Attualmente si conoscono 13 vitamine, le più note sono la vitamina C, la vitamina D e la vitamina B12. Ognuna di esse ha un ruolo ben specifico. 

Tuttavia, nonostante le loro specificità, le 13 vitamine hanno dei punti in comune: 

  • Non sono caloriche
  • Sono attive in quantità piccolissime negli organismi
  • Non possono essere compensate l’una dall’altra
  • Sono indispensabili alla crescita e al funzionamento dell’organismo. 

La vitamina C è molto importante nei più giovani, infatti permette di rafforzare le difese naturali. 

Quelle del gruppo B (in particolare la vitamina B6) sono indispensabili perché vegliano al corretto funzionamento del sistema nervoso. 

La vitamina PP (B3) è particolarmente interessante per il suo ruolo energetico, ma anche per la sua azione sulla crescita. 

E gli oligoelementi ? 

Queste sostanze minerali indispensabili alla vita entrano nella composizione dei muscoli, degli organi e anche delle ossa. Gli specialisti sono concordi nel dire che sono essenziali 15 oligoelementi per una buona salute. I principali sono: ferro, rame, iodio, zinco, fluoro e selenio. 

Per prevenirne la carenza, un’integrazione di vitamine e minerali è particolarmente raccomandata nei bambini. 

Dove trovare le vitamine e gli oligoelementi ?

Innanzitutto nell’alimentazione. Ogni gruppo di alimenti dà il suo contributo all’organismo, è la ragione per cui si raccomanda vivamente di variare la propria alimentazione.

La vitamina C si trova nella frutta, ne contengono una quantità maggiore il ribes nero, la fragola, l’arancia, la clementina, il mango, il pompelmo, il kiwi (da 30 a 200 mg per 100 g). La vitamina B2 si trova negli ortaggi verdi (broccoli, spinaci, cavolo verde, ecc.), la vitamina B6 nell’avocado, nelle banane, nei cavolfiori, nelle patate, la vitamina PP (B3) negli alimenti del mare, carni magre, ecc.

Il Ferro è presente nelle uova, nel pesce, nella carne di pollame, nei cereali integrali, nelle lenticchie, ecc. Lo Zinco nei prodotti del mare, nella soia e il rame negli ortaggi, nella noce del Brasile, noce di Grenoble, nell’uva, ecc. Tuttavia, quando si accertano delle carenze, è possibile ricorrere agli integratori alimentari per evitare ogni rischio nefasto per la salute. 

I bambini hanno tendenza a non amare le verdure. Ne deriva un’alimentazione monotona con un’appetenza pronunciata per gli alimenti dolci o molto nutrienti. Gli adolescenti, dal canto loro, hanno spesso un’alimentazione creativa, a volte non equilibrata. 

Bisogna pertanto arricchire i loro apporti esterni, a volte insufficienti, con integratori alimentari di qualità per ottimizzare e sostenere la forma e l’equilibrio in generale. 

2 soluzioni PEDIAKID®  

  • PEDIAKID® 22 Vitamine e Oligoelementi è un integratore alimentare sotto forma di sciroppo a base di estratti di Carota, Crescione, Spinacio, Barbabietola, Prezzemolo; Vitamine C, PP, E, B5, Betacarotene (Provitamina A), B6, B2, B1, B9, B8 D, B12, Ferro, Manganese, Magnesio, Rame, Zinco, Potassio, Iodio, Molibdeno, Selenio e Cromo.
  • Dai 3 anni in su, PEDIAKID® ha messo a punto una formula pratica, ludica, deliziosa e naturale al contempo: leCARAMELLE GOMMOSE MULTIVITAMINICHE. Questi orsetti associano 14 vitamine e minerali e un estratto brevettato di 22 frutti e ortaggi, l’OXYNEA®. Ricche di Vitamine A, C, E, K, B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, B12, Selenio e Zinco, le CARAMELLE GOMMOSE MULTIVITAMINICHE PEDIAKID® contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario, del sistema nervoso e psicologico e aiutano a ridurre l’affaticamento. A base di pectina di frutta, sono senza gelatina, senza conservanti, senza glutine, senza lattosio, senza aromi né coloranti artificiali. 

Prodotti associati