LE VIRTÙ DELLA FITOTERAPIA PER I NEONATI E I BAMBINI

Se usi le erbe per curarti, probabilmente ti starai chiedendo se la fitoterapia è adatta anche ai neonati e ai bambini. Questo metodo di trattamento è noto per essere più naturale e meno aggressivo. Il che lo rende estremamente attraente per i genitori. Tuttavia, i bambini non sono allo stesso stadio di sviluppo degli adulti. E le loro esigenze sono diverse dalle tue. Per questo è importante informarsi bene prima di ricorrere alla fitoterapia per i meno grandi.

LA FITOTERAPIA: IN COSA CONSISTE?

Letteralmente, la parola "fitoterapia" significa "guarire con le piante". Anche se oggi è una medicina a sé stante, le piante sono sempre state utilizzate per curare vari disturbi per migliaia di anni e un po' in tutto il mondo.

È un dato di fatto. Fin dall'antichità, i principi attivi delle piante sono stati utilizzati per curare molte malattie. Molto prima dello sviluppo della medicina moderna e della produzione di farmaci a base chimica da parte dell'industria farmaceutica.

Oggi le piante sono utilizzate nella medicina alternativa in diversi modi: sotto forma di tisane, capsule, compresse, balsami, cataplasmi, elisir, oli essenziali... E hanno molti benefici per gli adulti. E infatti, molti genitori si rivolgono alla fitoterapia per bambini per curare alcuni disturbi specifici nei più piccoli.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA FITOTERAPIA PER I NEONATI E I BAMBINI?

Se la fitoterapia è ricca di benefici per gli adulti, lo è altrettanto per i bambini. Ad esempio, la terapia a base di erbe ha benefici per il trattamento di disturbi digestivi, problemi di sonno e problemi di memoria e concentrazione.

E non è tutto. La fitoterapia è anche estremamente efficace nel rafforzare il sistema immunitario del bambino in inverno, ad esempio.

Ma attenzione! Ciò che è naturale non è sempre privo di rischi. Questo è il motivo per cui, prima di utilizzare le erbe per curare il tuo bambino, si consiglia di consultare il medico o il farmacista del bambino e di leggere le raccomandazioni per ciascun prodotto.

LA FITOTERAPIA PER NEONATI: A PARTIRE DA QUALE ETÀ?

È risaputo che alcune piante hanno molti benefici per i bambini fin dalla tenera età. In effetti, alcune piante sono persino consigliate per trattare alcuni disturbi comuni nei più piccoli o nei neonati.

PIANTE DALLE IMMENSE VIRTÙ TERAPEUTICHE PER I NEONATI E I BAMBINI

Se ai nostri giorni la fitoterapia è così popolare tra i genitori, è perché ha dimostrato la sua efficacia nell'alleviare alcuni disturbi nei neonati e nei bambini.

La fitoterapia per le coliche dei neonati

Se c'è una cosa a cui i genitori di neonati sono abituati, sono le crisi di pianto ricorrenti e regolari. Nei neonati e nei bambini piccoli, il disagio digestivo non è raro. L'apparato digerente ancora immaturo e la grande quantità di liquidi assorbiti durante il giorno fanno sì che il disagio causato, seppur non grave, sia reale. E la buona notizia è che questi attacchi, chiamati coliche infantili, possono essere ridotti e gestiti meglio con il frutto del finocchio. Questa pianta ha anche benefiche proprietà antispasmodiche in caso di gas e stitichezza. Gli integratori alimentari con estratti di finocchio possono essere utilizzati nei bambini a partire dai 3 mesi di età.

PEDIAKID® Gas Neonato riunisce estratti vegetali naturali per favorire il comfort digestivo (Finocchio, Menta piperita, Melissa e Camomilla). Finocchio e Menta piperita aiutano a combattere delicatamente i gas, Melissa e Camomilla aiutano a ridurre i disturbi intestinali. Per una facile assunzione, PEDIAKID® Gas Neonato si presenta sotto forma di bastoncini di polvere da diluire in una bevanda.

Piantine per la dentizione

La dentizione può essere un vero calvario per i neonati. I diversi sintomi sono diarrea dentale, disturbi otorinolaringoiatrici, febbre, perdita di appetito, raddoppio delle gengive... Di solito le conseguenze sono dolore, pianto e sonno disturbato.

Gli estratti vegetali sono quindi i benvenuti per dare sollievo al bambino. E per questo, non c'è niente di meglio delle piante con virtù lenitive. La chamomilla può essere utilizzata sotto forma di gel e posizionata direttamente sui denti in questione. Questa pianta esiste anche in forma granulare. La sua azione è immediata. In meno di 15 minuti, il dolore generato dalla dentizione viene alleviato.

Perfettamente adattato ai neonati, PEDIAKID® Gel Primi Denti è una formula esclusiva a base di gomma d'acacia naturale al 100%, idrolati di Calendula e Camomilla romana ed estratto di chiodi di garofano. Le fibre di acacia, grazie al loro effetto filmogeno, esercitano un'azione protettiva sulle gengive del bambino. La combinazione di Camomilla Romana, Calendula e Chiodi di Garofano lenisce le gengive esercitando un'azione antibatterica. Senza fenossietanolo o colorante, il gel per il trattamento dei primi dentini può essere applicato con leggeri massaggi sulle gengive dei neonati non appena compaiono i primi denti. Il suo gusto neutro lo rende facile da applicare.

La fitoterapia per calmare il sonno del bambino

3 bambini su 4 soffrono di disturbi del sonno fino all'età di 12 anni. Risvegli frequenti durante la notte, sonni episodici, difficoltà ad addormentarsi... diventano sempre più comuni nei più piccoli. E quando il bambino non dorme, tutta la famiglia è sveglia. E più la stanchezza si accumula, più è difficile rimanere in forma.

Fortunatamente esistono erbe che possono essere somministrate ai bambini di età superiore ai 6 mesi e alcune sono utilizzabili anche a partire dai 3 mesi di età. Queste erbe hanno proprietà sedative e sono sicure per i neonati.

PEDIAKID® Sonno unisce principi attivi di origine naturale efficaci per favorire l'addormentamento ed evitare i risvegli notturni. La sua formula delicata e calmante è ideale per favorire l'addormentamento (Melissa) e per ritrovare un sonno di qualità (Lavanda, Fiori d'arancio, Camomilla, Maggiorana e Biancospino), che aiuta a rimanere vigili durante il giorno e a crescere bene.

I coni di luppolo essiccati, ad esempio, nascosti sotto il cuscino, hanno molti benefici nell'alleviare i disturbi del sonno nei bambini di età superiore ai 3 mesi. Questo vale anche per il biancospino, le cui proprietà sedative non hanno più bisogno di essere presentate. Può essere usato come infuso.

Anche gli oli essenziali di fiori d'arancio, lavanda e camomilla sono ottime opzioni per aiutare i bambini ad addormentarsi facilmente, grazie alle loro proprietà rilassanti, lenitive e sedative. Ma attenzione, il loro utilizzo deve avvenire per via cutanea o per diffusione. Tuttavia il trattamento deve essere prima sottoposto alla valutazione di un medico.

Piante per l'eczema infantile

Per lenire l'irritazione della pelle nei bambini di tutte le età, viene utilizzata la farina d'avena diluita in un bagno. A partire dai 3 anni, l'uso dell'arnica può ridurre il dolore dovuto a ecchimosi e contusioni di ogni tipo. E dall'età di 6 anni, gli infusi di foglie di amamelide possono alleviare diversi problemi della pelle.

La fitoterapia per rafforzare il sistema immunitario nei bambini

In inverno il nostro sistema immunitario subisce un duro colpo. I virus sono più resistenti al freddo e questo è il periodo delle epidemie. Influenza, tosse, raffreddore, bronchite, otorinolaringoiatria... sono alcuni dei disturbi invernali a cui sono esposti i bambini.

Per fortuna, anche qui, si può sempre contare sul potere naturale delle piante! Il timo, l'acerola, il ginseng e l'echinacea sono le piante più riconosciute per il supporto del sistema immunitario. E la buona notizia è che possono essere utilizzati nei bambini di età superiore ai 6 anni come infuso o sotto forma di integratori alimentari.

PEDIAKID® Immuno-Forte unisce principi attivi naturali efficaci per sostenere la resistenza dell'organismo. Ideale per i cambi di stagione, quando si tratta di prendere freddo, PEDIAKID® Immuno-Forte è ricco di Rame e Vitamina C, che contribuiscono alla funzione immunitaria, e contiene anche Echinacea, Ginseng e Rosa Canina, che contribuiscono alle naturali difese dell'organismo. 

Le Caramelle Gommose Difese Immunitarie PEDIAKID® riuniscono principi attivi naturali rigorosamente selezionati per le loro riconosciute proprietà e la loro azione delicata per sostenere tutte le difese dell'organismo. Consigliate per il cambio di stagione, periodi favorevoli al raffreddore, sono costituiti da un complesso di Pappa Reale, estratto di Echinacea, estratto di Propoli, Vitamine e Minerali per, da un lato, contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario (estratto di Echinacea, Vitamine C, B6, B12, Rame) e dall'altro sostenere le difese dell'organismo (estratto di Echinacea).

LA FITOTERAPIA: PER NEONATI E BAMBINI: UN'OTTIMA POSSIBILITÀ, MA CHE VA PRESA CON CAUTELA

L'uso delle erbe per curare le malattie presenta senza dubbio molti benefici per bambini e neonati. Tuttavia, è necessario tenere conto delle raccomandazioni fornite per ogni pianta in base all'età del bambino.

Prodotti associati